Definizioni
Nelle presenti Condizioni Generali, i seguenti termini avranno il significato indicato di seguito, a meno che il contesto non indichi diversamente:
Condizioni Generali indica le presenti Condizioni Generali.
Giorno significa giorno di calendario.
FixChip indica la società FixChip v.o.f., con sede in Bergerweg 170 a Sittard e registrata nel registro delle imprese della Camera di Commercio con il numero 86398245.
Per Cliente si intende qualsiasi persona giuridica o fisica, che agisce nell’esercizio di una professione o di un’attività commerciale, che stipula o desidera stipulare un contratto con FixChip.
Per sito web si intende il sito web di FixChip: www.fixchip.com.
Applicabilità
- I presenti termini e condizioni generali si applicano a tutte le offerte, i preventivi, gli accordi e tutti gli impegni conseguenti di FixChip con il cliente. Se il cliente ordina (anche) altri prodotti o servizi a cui si applicano condizioni generali speciali, queste saranno dichiarate applicabili anche all’accordo tra il cliente e FixChip.
- Qualora il cliente dichiari le proprie condizioni generali applicabili al contratto con FixChip o vi faccia riferimento, tali condizioni generali non saranno accettate da FixChip e prevarranno le condizioni generali di FixChip, a meno che non sia stato espressamente concordato diversamente in una fase precedente.
- Le condizioni generali sono state comunicate al cliente in anticipo e possono essere sempre consultate sul sito web e scaricate anche in formato PDF. Le condizioni generali saranno inviate gratuitamente su richiesta.
- Tutte le clausole contenute nei presenti termini e condizioni generali e in eventuali ulteriori accordi a beneficio di FixChip sono stipulate anche a beneficio di terzi incaricati da FixChip.
- Le presenti condizioni generali non si applicano alle offerte e agli accordi con persone fisiche che non agiscono nell’esercizio di una professione o di un’attività commerciale.
Offerte/quotazioni
- Tutte le offerte/quotazioni di FixChip sono senza impegno e possono essere revocate in qualsiasi momento, anche se contengono un termine per l’accettazione. FixChip può anche revocare le offerte/quotazioni per iscritto entro 7 giorni dal ricevimento dell’accettazione, nel qual caso non viene stabilito alcun accordo tra le parti.
- Le offerte/quotazioni possono essere accettate solo per iscritto (compresa l’accettazione via fax o per via elettronica). FixChip ha comunque il diritto di accettare un’accettazione verbale come se fosse stata fatta per iscritto. Se il cliente effettua un ordine sul sito web di FixChip, tale ordine è definitivo nel momento in cui il cliente preme il pulsante d’ordine o riceve una conferma d’ordine via e-mail. Nel momento in cui il cliente riceve una conferma via e-mail da FixChip, si stabilisce un accordo vincolante tra le parti.
- Le informazioni incluse nel materiale pubblicitario nel senso più ampio del termine, come cataloghi, listini prezzi, brochure, siti web di terzi, ecc. non saranno mai vincolanti per FixChip.
- Se non diversamente concordato espressamente per iscritto, le indicazioni di dimensioni, pesi e altri dati sono stime il più possibile affidabili.
Prezzo
- Tutti i prezzi applicati da FixChip si basano sui fattori di prezzo noti al momento dell’offerta/quotazione.
- Se non espressamente concordato diversamente per iscritto, i prezzi indicati da FixChip sono sempre al netto dell’IVA e delle spese di spedizione.
- FixChip ha il diritto di adeguare i prezzi o parti di essi per i beni o servizi non consegnati e/o non pagati alle variazioni dei fattori che determinano i prezzi, quali i prezzi delle materie prime, i salari, le imposte, i costi di produzione, i tassi di cambio e simili.
- FixChip avrà sempre il diritto di adeguare i prezzi senza indugio qualora un fattore legale di determinazione dei prezzi lo renda necessario.
Pagamenti
- FixChip avrà sempre il diritto di richiedere al cliente una garanzia per il corretto e puntuale adempimento dei suoi obblighi di pagamento.
- Se la consegna viene effettuata in parti, ciascuna parte può essere fatturata separatamente da FixChip, salvo diverso accordo scritto con il cliente.
- In caso di mancato pagamento, FixChip avrà il diritto di sospendere o sciogliere l’esecuzione del contratto e di tutti gli accordi correlati.
- Tutti i pagamenti devono essere effettuati su un numero di conto bancario nei Paesi Bassi che verrà indicato da FixChip.
- I pagamenti effettuati dal cliente serviranno sempre come pagamento di tutti gli interessi e i costi dovuti e delle fatture in sospeso da più tempo, anche se il cliente dichiara che il pagamento si riferisce a una fattura successiva.
- Il cliente rinuncia a qualsiasi diritto di compensazione degli importi dovuti da entrambe le parti. Non è ammessa la liquidazione da parte del cliente.
- I pagamenti effettuati dal cliente a FixChip tramite mezzi elettronici, inclusi internet e carte di credito, sono a rischio del cliente. FixChip non sarà responsabile di eventuali danni subiti dal cliente connessi o derivanti da pagamenti effettuati per via elettronica, via Internet o con carte di credito. La fornitura dei dati della carta di credito da parte del cliente a FixChip via Internet o in altro modo è a rischio del cliente.
- FixChip si riserva il diritto di richiedere un deposito del 50-100% per le aziende di nuova registrazione.
Account e registrazione
- Il cliente può creare un account o registrarsi in altro modo sul sito web. FixChip si riserva il diritto di rifiutare una richiesta di registrazione o di annullare la registrazione, ad esempio in seguito al rilevamento di irregolarità.
- I dati di login sono strettamente personali e non possono essere resi disponibili a terzi. Il cliente garantisce l’utilizzo dei suoi dati di accesso, anche se ciò avviene a sua insaputa.
- Il cliente è tenuto a informare immediatamente FixChip qualora sospetti che i suoi dati di accesso siano noti a terzi o che si verifichino altre irregolarità.
- Il cliente non è autorizzato a richiedere o gestire più di un account. Il cliente non è inoltre autorizzato a (ri)richiedere o gestire un account dopo che FixChip ha rifiutato la richiesta di un account o ha cancellato un account del cliente dopo la registrazione.
Consegna
- Il luogo di consegna è in tutti i casi – se non diversamente concordato per iscritto – il luogo o la sede effettiva del cliente o la filiale del cliente con cui è stato concluso il contratto, come indicato dal cliente al momento dell’ordine.
- L’indicazione dei termini di consegna nelle offerte/preventivi, nelle conferme e/o nei contratti è fatta al meglio delle nostre conoscenze e questi saranno rispettati per quanto possibile, ma non sono mai da considerarsi come scadenze.
- Il cliente si impegna a consentire a FixChip di effettuare la consegna.
- Il cliente garantisce a proprie spese e a proprio rischio che:
- FixChip riceva la collaborazione necessaria per l’esecuzione del servizio;
- i beni o i servizi ordinati siano accettati; e
- la consegna possa avvenire in condizioni di lavoro normali, durante il normale orario di lavoro dalle 08:00 alle 18:00.
- Se la merce o i servizi ordinati sono stati offerti al cliente per la consegna, ma la consegna non è stata possibile perché il cliente non ha adempiuto a uno degli obblighi di cui agli articoli 3 e 4, la consegna si considera rifiutata. Da quel momento, il cliente è legalmente inadempiente senza che FixChip richieda un’ulteriore comunicazione di inadempienza. Il giorno in cui l’acquisto viene rifiutato vale come data di consegna della merce o dei servizi ordinati. Da quel momento, la merce è anche a rischio del cliente, in conformità all’articolo “Trasferimento del rischio” delle presenti condizioni generali.
- Fatto salvo l’obbligo di pagamento, il cliente, nel caso di cui al paragrafo 5, è tenuto a risarcire FixChip per tutti i danni subiti a causa del rifiuto, compreso il sostenimento dei costi di stoccaggio e di trasporto, questi ultimi relativi alle tariffe usuali a livello locale.
Restituzione
- Il cliente può sciogliere un contratto relativo all’acquisto di un articolo durante un periodo di ripensamento di 14 giorni senza fornire motivazioni. Il termine decorre dal giorno successivo al ricevimento dell’articolo da parte del cliente, o di un terzo designato in anticipo dal cliente, diverso dal vettore,
- oppure: se il cliente ha ordinato più articoli nello stesso ordine: il giorno in cui il cliente, o un terzo designato dal cliente, ha ricevuto l’ultimo articolo. FixChip può, a condizione di averne informato chiaramente il cliente prima del processo di ordinazione, rifiutare un ordine di più articoli con tempi di consegna diversi; oppure
- se la consegna di un articolo consiste in diverse spedizioni o parti: il giorno in cui il cliente, o un terzo da lui designato, ha ricevuto l’ultima spedizione o parte.
- Durante il periodo di riflessione, il cliente tratterà l’articolo e il suo imballaggio con cura. Dovrà disimballare o utilizzare l’articolo solo nella misura necessaria a stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dell’articolo. Il principio di base è che il cliente può maneggiare e ispezionare l’articolo solo come farebbe in un negozio.
- Il cliente è responsabile del deprezzamento dell’articolo derivante da una manipolazione dell’articolo superiore a quella consentita nel paragrafo 2.
- Se il cliente desidera restituire un articolo, deve informare FixChip entro il periodo di riflessione in modo inequivocabile.
- Nel più breve tempo possibile, ma non oltre 14 giorni dal giorno successivo alla notifica di cui al paragrafo 4, il cliente deve restituire l’articolo o consegnarlo a (un rappresentante autorizzato di) FixChip. Ciò non è necessario se FixChip si è offerta di ritirare l’articolo stesso. Il cliente ha in ogni caso rispettato il periodo di restituzione se restituisce l’articolo prima della scadenza del periodo di riflessione.
- Il cliente è tenuto a restituire l’articolo con tutti gli accessori forniti, se ragionevolmente possibile nelle condizioni e nell’imballaggio originali, e in conformità alle istruzioni fornite da FixChip.
- Il rischio e l’onere della prova per una restituzione corretta e tempestiva sono a carico del cliente.
- Il cliente dovrà sostenere i costi diretti della restituzione dell’articolo.
Trasferimento del rischio
Indipendentemente da quanto concordato tra FixChip e il cliente in merito ai costi di trasporto e assicurazione, la merce rimane a rischio di FixChip fino al momento in cui passa in effettivo possesso del cliente o del terzo o dei terzi incaricati dal cliente, attraverso la firma di lettere di vettura, liste di controllo e/o liste di imballaggio o attraverso la consegna effettiva.
Riserva di proprietà
- La proprietà degli articoli consegnati da FixChip al cliente non sarà trasferita a quest’ultimo fino a quando il cliente non avrà pagato tutto ciò che è o sarà dovuto a FixChip in base a tutti gli accordi conclusi con il cliente e ai servizi o al lavoro svolto in tale contesto.
- Fatte salve le disposizioni di cui alla sezione 1, il cliente è autorizzato a utilizzare gli articoli ricevuti da FixChip nel normale corso degli affari.
- Il cliente non è mai autorizzato a gravare, impegnare, trasferire a titolo di garanzia e/o in alcun modo prestare, prestare e/o trasferire gli articoli consegnati con riserva di proprietà. Il cliente non è nemmeno autorizzato ad apportare modifiche all’articolo.
- Se il cliente è inadempiente nell’adempimento dei suoi obblighi, FixChip ha il diritto di recuperare (o far recuperare) gli articoli di sua proprietà dal luogo in cui si trovano a spese del cliente.
Reclami
- Al momento della consegna o immediatamente dopo, il cliente deve verificare se gli articoli consegnati o i servizi forniti sono conformi al contratto.
- Il cliente non può reclamare che gli articoli consegnati o i servizi forniti non siano conformi al contratto se non lo fa o se non informa FixChip dei difetti per iscritto entro il periodo specificato di seguito.
- I difetti visibili devono essere segnalati per iscritto a FixChip entro cinque giorni lavorativi dalla consegna o dall’esecuzione dei relativi servizi.
- I difetti nascosti devono essere segnalati per iscritto immediatamente dopo che il cliente li ha scoperti, ma al più tardi entro due mesi dalla consegna della merce o dall’esecuzione dei servizi.
- Gli articoli riutilizzati possono essere restituiti a FixChip solo previo esplicito consenso di FixChip. Le spedizioni di ritorno devono essere dotate dell’imballaggio originale. Le spedizioni di ritorno devono in ogni caso essere effettuate secondo le istruzioni di FixChip.
FixChip si riserva il diritto di richiedere l’invio degli articoli a un indirizzo specificato da FixChip. - In caso di reclami, a giudizio di FixChip, giustificati e correttamente presentati, FixChip sarà tenuta, a sua discrezione, tenendo conto degli interessi del cliente e della natura del reclamo, a sostituire/cambiare gli articoli consegnati o i servizi resi o a concedere uno sconto sul prezzo.
- Il diritto di reclamo decade se gli articoli consegnati non sono più nelle stesse condizioni in cui sono stati consegnati.
- I reclami relativi alle fatture devono essere presentati per iscritto entro cinque giorni lavorativi dalla data di spedizione della fattura.
Responsabilità
- Se una delle parti non adempie a una o più delle sue obbligazioni ai sensi del contratto, l’altra parte la metterà in mora, a meno che l’adempimento della/e relativa/e obbligazione/i non sia già definitivamente impossibile, nel qual caso la parte inadempiente sarà immediatamente in mora. La comunicazione di inadempimento deve essere fatta per iscritto e deve concedere alla parte inadempiente un periodo di tempo ragionevole per adempiere ai propri obblighi. Tale periodo avrà carattere di scadenza. La responsabilità di FixChip nei confronti del cliente per danni diretti in caso di mancato, intempestivo o improprio adempimento è limitata al valore netto della fattura dei relativi articoli o servizi.
- La limitazione di cui al paragrafo 1 si applica anche nel caso in cui FixChip sia ritenuta responsabile dal cliente per motivi diversi dall’accordo stipulato tra loro.
- Per danno diretto si intende esclusivamente
- i costi ragionevoli che una parte dovrebbe sostenere per far sì che la prestazione dell’altra parte sia conforme all’accordo. Tuttavia, tale danno non sarà risarcito se la controparte ha sciolto il contratto;
- i costi ragionevoli sostenuti per stabilire la causa e l’entità del danno, nella misura in cui l’accertamento riguardi un danno diretto ai sensi delle condizioni generali;
e/o
- i costi ragionevoli sostenuti per prevenire o limitare i danni, nella misura in cui la parte che ha subito il danno possa dimostrare che tali costi hanno portato alla limitazione dei danni diretti ai sensi delle presenti condizioni generali.
- FixChip non sarà mai responsabile per i danni indiretti, compresi i danni consequenziali, la perdita di profitto, i mancati risparmi, i danni dovuti all’interruzione dell’attività e tutti i danni che non rientrano nei danni diretti ai sensi dei presenti termini e condizioni generali.
- La limitazione di responsabilità non si applica in caso di dolo o colpa grave di amministratori e dirigenti di FixChip.
- FixChip non sarà mai responsabile in relazione ai materiali messi a disposizione di FixChip dal cliente nell’ambito del contratto. Il cliente è tenuto ad assicurare adeguatamente tali materiali.
- In deroga a quanto sopra, FixChip non sarà responsabile se il danno è dovuto a un’azione o un’omissione intenzionale e/o a una grave negligenza e/o ad azioni imputabili o a un uso ingiustificato o improprio degli articoli consegnati da parte del cliente.
Indennizzo
- Il cliente è tenuto a risarcire FixChip, nella misura consentita dalla legge, da qualsiasi responsabilità nei confronti di uno o più terzi derivante da e/o correlata all’esecuzione del contratto, indipendentemente dal fatto che il danno sia stato causato o inflitto da FixChip o dalle sue persone ausiliarie, dai materiali ausiliari o dagli articoli forniti o dai servizi eseguiti. Inoltre, il cliente dovrà risarcire FixChip, nella misura consentita dalla legge, da tutte le richieste di risarcimento da parte di terzi in relazione alla violazione dei diritti di proprietà intellettuale di tali terzi.
- Il cliente è tenuto a garantire un’adeguata assicurazione in relazione ai suddetti rischi.
- Il cliente è tenuto in ogni momento a compiere ogni sforzo per limitare i danni.
Forza maggiore e circostanze impreviste
- Se l’esecuzione da parte di FixChip o l’accettazione da parte del cliente è ritardata di oltre un mese per cause di forza maggiore, ciascuna delle parti avrà il diritto – con l’esclusione di ulteriori diritti – di recedere dal contratto in conformità alla legge. Ciò che è già stato pagato o eseguito in base all’accordo sarà regolato pro rata tra le parti.
- Per forza maggiore di FixChip si intende in ogni caso:
- la circostanza che FixChip non consegni, non consegni in tempo o non consegni correttamente una prestazione (inclusa una prestazione del cliente) che è importante in relazione alla prestazione che deve essere fornita da FixChip;
- scioperi;
- interruzioni del traffico;
- provvedimenti governativi che impediscono a FixChip di adempiere ai propri obblighi in modo puntuale o corretto;
- sommosse, insurrezioni, guerre;
- condizioni meteorologiche estreme;
- incendio; e/o
- divieti di importazione, esportazione e/o transito.
- Se si verificano circostanze impreviste di natura tale che l’adempimento non può essere ragionevolmente ed equamente richiesto a FixChip dal cliente, il tribunale può, su richiesta di una delle parti, sciogliere l’accordo in tutto o in parte.
Garanzia collaterale
FixChip avrà il diritto di trattenere tutti gli articoli di proprietà del cliente in possesso di FixChip fino a quando il cliente non avrà adempiuto a tutti i suoi obblighi nei confronti di FixChip con i quali gli articoli in questione sono direttamente o sufficientemente correlati. Se gli articoli soggetti a tale diritto cadono fuori dal controllo di FixChip, FixChip avrà il diritto di reclamare tali articoli come se fossero di sua proprietà.
Risoluzione
- Ciascuna delle parti ha il diritto, nei casi descritti di seguito e nella misura concessa di seguito, di risolvere tutto o parte del contratto con effetto immediato, senza ulteriore messa in mora e intervento giudiziario:
- quando la controparte chiede o ottiene la sospensione del pagamento o quando la controparte viene dichiarata fallita;
- quando l’attività della controparte viene liquidata volontariamente o involontariamente;
- quando l’attività della controparte viene fusa o acquisita;
- quando una parte sostanziale dei beni della controparte viene sequestrata;
e/o
- quando si verificano altre circostanze che non possono ragionevolmente richiedere la continuazione dell’accordo.
- Ciascuna delle parti è autorizzata a sciogliere l’accordo solo se l’altra parte – dopo una comunicazione scritta di inadempienza adeguata e il più possibile dettagliata, in cui viene concesso un periodo di tempo ragionevole per rimediare all’inadempienza – viene imputabilmente meno agli obblighi essenziali previsti dall’accordo e a condizione che tale inadempienza giustifichi lo scioglimento.
- In caso di scioglimento del contratto, i crediti di FixChip nei confronti del cliente saranno immediatamente esigibili. Se FixChip sospende l’adempimento dei propri obblighi, manterrà i propri crediti ai sensi della legge e del contratto.
- FixChip conserva sempre il diritto di richiedere il risarcimento dei danni.
Proprietà intellettuale
- FixChip garantisce che gli articoli da essa forniti in quanto tali non violano alcun diritto di brevetto olandese, diritti di design o altri diritti di proprietà industriale o intellettuale di terzi.
- Qualora, tuttavia, FixChip riconosca o un tribunale olandese decida, con sentenza non appellabile, che un articolo consegnato da FixChip violi i diritti di terzi di cui sopra, FixChip, a sua discrezione e previa consultazione del cliente, sostituirà l’articolo in questione con un articolo che non violi il diritto in questione o acquisirà un diritto di licenza, oppure riprenderà l’articolo in questione dietro rimborso del prezzo pagato per lo stesso, decurtato del prezzo normalmente applicato a titolo di ammortamento, senza essere tenuta a pagare un ulteriore risarcimento.
- Il cliente perderà tuttavia il diritto ai servizi di cui al paragrafo 2 qualora non abbia informato FixChip in modo tempestivo e completo di eventuali rivendicazioni di terzi di cui al presente articolo, a causa delle quali FixChip non sia stata in grado di difendere adeguatamente i propri diritti al riguardo.
Trasferimento
Il cliente non è autorizzato a trasferire a terzi i diritti e gli obblighi derivanti dal contratto senza il consenso scritto di FixChip.
Privacy e sicurezza
FixChip rispetta la privacy del cliente. FixChip gestisce ed elabora tutti i dati personali forniti a FixChip in conformità alla legislazione vigente, in particolare alla legge sulla protezione dei dati personali. Il cliente acconsente a tale trattamento. Per proteggere i dati personali del cliente, FixChip utilizza misure di sicurezza adeguate.
Ulteriori informazioni sulla privacy sono disponibili sul sito web di FixChip.
Altro
- Eventuali deroghe alle presenti condizioni generali possono essere concordate solo per iscritto. Da tali deviazioni non può derivare alcun diritto in merito a rapporti giuridici stipulati successivamente.
- L’amministrazione di FixChip, salvo prova contraria, fungerà da prova delle richieste e/o degli ordini effettuati dal cliente. Il cliente riconosce che la comunicazione elettronica può fungere da prova.
- Se e nella misura in cui una qualsiasi disposizione dei termini e delle condizioni generali viene dichiarata nulla o annullata, le altre disposizioni dei presenti termini e condizioni generali rimarranno pienamente valide ed efficaci. FixChip adotterà quindi una nuova disposizione in sostituzione della disposizione nulla/annullata, tenendo conto per quanto possibile della portata della disposizione nulla/annullata.
- Il luogo di esecuzione del contratto è il luogo in cui ha sede FixChip.
Legge applicabile e foro competente
- Tutte le controversie tra FixChip e il cliente che possono sorgere a seguito di un accordo stipulato da FixChip con il cliente, o di qualsiasi accordo risultante, salvo che FixChip e il cliente abbiano concordato diversamente per iscritto, saranno risolte in prima istanza dal tribunale competente della sede o del distretto di FixChip.
- Gli accordi, e tutti gli obblighi extracontrattuali che ne derivano, tra FixChip e il cliente a cui si riferiscono i presenti termini e condizioni generali sono disciplinati esclusivamente dal diritto olandese. È espressamente esclusa la Convenzione di Vienna sulle vendite del 1980.